Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie PolicyUlteriori informazioni

CLICCA SULL'IMMAGINE SOPRA E 


ACQUISTA SUBITO ONLINE

I formaggi pugliesi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà e particolarità. Sicuramente i formaggi pugliesi più famosi sono il caciocavallo podolico, il cacioricotta, il pecorino, ecc...

Tutti i formaggi pugliesi sono prodotti nella nostra masseria, con il latte delle nostre mucche e con soli procedimenti artigianali, supervisionati da vecchi pastori che sanno fare il loro mestiere.

Sicuramente, come ben sai, tra i formaggi pugliesi si distingue sicuramente il caciocavallo podolico, realizzato con latte delle mucche di razza podolica; un'antica razza inserita nel nostro territorio durante le invasioni barbariche, caratteristiche e riconoscibili per la stazza esile rispetto alle mucche nostrane.

Le mucche podoliche producono pochissimo latte e molto particolare e saporito, in quanto pascolano allo stato brado e tutte le erbe conferiscono al loro latte un sapore unico e diverso, in base appunto alla zona in cui pascolano.

Questa è in estrema sintesi la particolarità del caciocavallo podolico ed anche la ragione del prezzo più elevato rispetto al caciocavallo normale.

Ma i formaggi pugliesi sono conosciuti anche per altri nobili e storici elementi come il cacioricotta e il pecorino.

Tra i formaggi pugliesi il cacioricotta è quello più leggero, in quanto prodotto con latte di capra, si presenta leggero e delicato; usato soprattutto grattato sulla pasta. 

Ultimo elemento storico dei formaggi pugliesi è il pecorino, realizzato dalle pecore che pascolano sul Gargano, si presenta non salato e delicato; indicato per chi ama i formaggi n0n troppo salati e dal gusto troppo incisivo e piccante.

Questi sono, in poche righe, i nostri formaggi pugliesi più famosi, ma ce ne sono molti ancora da scoprire e apprezzare, basti pensare ai tanti latticini freschi ed altri formaggi stagionati.

Particolarità dei formaggi pugliesi, e in particolare quelli prodotti sul Gargano, è il gusto particolare che possiede. Questo è dato dalle erbe presenti sul Gargano, particolari nel fatto di essere un'insieme di erbe del nord e del sud mischiate insieme, che conferiscono ai formaggi pugliesi un sapore e gusto unico, che bisogna assolutamente conoscere.

In0ltre, noi  non siamo solo produttori di formaggi pugliesi, ma anche selezionatori e affinatori. Infatti, tutti i nostri formaggi vengono affinati in grotta e quindi impreziositi dalla stagionatura, seguita nei minimi dettagli e secondo gli antichi procedimnenti.

L'affinatura in grotta, conferisci ai formaggi pugliesi, un sapore autentico, che solo la stagionatura e le caratteristiche della grotta possono conferire.

Il formaggio pugliese, infatti, va valutato secondo la materia prima, il latte, utilizzato, ed alla stagionatura che ne conferisce valore e sapore.

Un formaggio pugliese non stagionato ha un valore non alto ed il prezzo è più basso. Il prezzo non è l'unico parametro valutativo, infatti bisogna considerare il calo peso, consistente per i formaggi, e che nei casi più emblematici può raggiungere anche il 50% di perdita di peso. Per questo motivo pagare poco i formaggi pugliesi al kg, non significa sempre fare un buon affare.

Il prezzo dei formaggi pugliesi stagionati deve tener conto del calo peso, e facendo due calcoli, anche se troverete il prezzo del formaggio stagionato molto più alto rispetto al fresco, potrete notare che il peso giustifica tale differenza. I formaggi pugliesi sono tra i più conosciuti e amati nel Mondo, per il loro sapore caratteristico e per il loro sentore di erbe, classico del nostro territorio garganico. Infatti, il latte dei nostri animali è prelibato e saporito, in particolare per i verdi pascoli ricchi della nostra terra.