Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie PolicyUlteriori informazioni

                                                                                  CACIOCAVALLO PODOLICO

Cosa significa Caciocavallo Podolico?

L'aggettivo Podolico deriva essenzialmete dalla materia prima con cui viene prodotto questo fantastico caciocavallo del gargano: il latte podolico

Ovviamente bisogna ancora capire cosa significa Podolico.

Si tratta essenzialmente del modus vivendi della razza delle vacche podoliche da cui deriva questo pregiato latte.

Le vacche podoliche infatti, originarie della polonia, e portate nel sud italia dalle invasioni barbariche,sono animali dotate di una forte capacità di adattamento, e si prestano benissimo all'allevamento allo stato brado.

Sui nostri territori del Gargano, il loro pascolare le porta a cibarsi di erbe profumatissime, dai sentori della foresta umbra a quelli dei monti del gargano.

Il loro latte non può essere che ricco di profumi e di qualità organolettiche pregiate che regalano al formaggio che da esso viene ricavato un sapore riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Ecco perchè il caciocavallo podolico è un formaggio nobile, ricco, gustoso.

Ogni caciocavallo podolico prodotto dalla massaia è fatto di solo latte podolico e con la stagionatura diventa un vero capolavoro dell'arte gastronomica.

Tra i vari tipi di stagionatura, quella che maggiormente conferisce sapore e corposità al caciocavallo è la stagionatura in fossa, un percoso lungo fino a 40/60 mesi  che regala al caciocavallo podolico la degna stagionatura nel gusto e nell'olfatto.

Ecco perchè abbiamo fatto del caciocavallo podolico la nostra passione, cercando di donare ai nostri clienti un gioiello della nostra terra.

Descrizione immagine